Quali sono le finiture del piano a vista?

Vediamo insieme quali sono le lavorazioni che si applicano normalmente al davanzale o in generale ad un prodotto su misura in Pietra Naturale.

LAVORAZIONE DEL PIANO:

Questa lavorazione caratterizza la scelta della finitura del nostro lavorato. Possiamo infatti scegliere diverse finiture in base ai materiali tra cui:

  • Piano lucido, caratterizzato da una superficie molto liscia e a specchio
  • Piano levigato, caratterizzato da una superficie molto liscia ma opaca
  • Piano Spazzolato, nonostante la superficie risulti irregolare e non completamente liscia, la sensazione al tatto rimane molto morbida e vellutata.
  • Piano sega, in questo caso la superficie rimane piuttosto ruvida.
  • Piano fiammato, disponibile solo per alcuni graniti, la superficie di questo piano è molto ruvida.

La scelta del tipo di lavorazione sul piano dipende sui davanzali sostanzialmente dal gusto personale ma è bene dire che spesso si usano le superfici levigate, lucide o spazzolate per gli interni mentre le finiture più grezze come il piano sega o il fiammato sono più adatte per gli esterni.

Generalmente i marmi vengono scelti lucidi o levigati in quanto la bellezza del marmo viene risaltata con la levigatura e ancor di più con la lucidatura in quanto aumenta i contrasti delle venature presenti.

Esempi di marmi lucidi o levigati li potete trovare qui: Botticino, Bianco CarraraGrafite (pietra grey).

Alcuni graniti invece stanno molto bene in esterno con le finiture più grezze quali piano sega (sul serizzo) o spazzolato oppure con la Diorite Chiara Fiammata e Diorite Scura Fiammata.

Questi graniti si prestano anche ad un uso interno ma con finiture più lisce quali diorite chiara lucida, diorite scura lucida Qui ad esempio trovate tutte le finiture della diorite scura

Quali sono le finiture del piano a vista? Non ci sono prodotti disponibili in questa categoria